|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Contatti
formazionedistrettuale.ca.roma@giustizia.it
Funzionario Responsabile:
Dott.ssa Alessandra Santella
Sig.ra Maria Pia Marchetti
Tel.: 06398088237
Dove si svolgono i corsi di formazione:
I corsi si svolgono principalmente presso la sala conferenze della Corte di Appello di Roma in Via Varisco n.3/5 o Aula Europa in via Romei n.2.
Come partecipare ai corsi di formazione:
L’art. 26 del vigente CCNL 1998/01, al comma 7, stabilisce che “L’Amministrazione individua i dipendenti che partecipano alle attività di formazione sulla base dei criteri generali definiti ai sensi dell’art.4, comma 3 lettera a) e verificati ai sensi dell’art.6, comma 3, in relazione alle esigenze tecniche, organizzative e produttive dei vari uffici, nonché di riqualificazione professionale del personale in mobilità, tenendo conto anche delle attitudini personali e culturali degli interessati e garantendo a tutti pari opportunità di partecipazione, nel rispetto di quanto previsto dall’art.61, lettera c) del d.lgs. n.29 del 1993”.
In linea con la citata disposizione, l’Ufficio di Formazione distrettuale, prima di attivare i singoli progetti formativi (programmati sulla base di un Piano distrettuale annuale), effettua la concreta rilevazione dei fabbisogni formativi, richiedendo ai vertici dei singoli uffici giudiziari del distretto la segnalazione nominativa del personale dipendente da avviare ai corsi.
IL DECENTRAMENTO DELLA FORMAZIONE
A partire dal 1998 la Scuola di formazione del personale dell'Amministrazione giudiziaria, istituita con D.M. 16 gennaio 1991 ed avente sede centrale presso il Ministero della Giustizia, si è posta l’obiettivo del decentramento delle attività formative, per riuscire ad offrire un servizio più vicino alle esigenze formative locali e raggiungere più facilmente il personale distribuito su tutto il territorio nazionale.
Il progetto ha portato alla selezione di gruppi di funzionari di cancelleria in grado, a seguito di una specifica preparazione fornita dalla partecipazione ad un corso di formazione per formatori, di contribuire attivamente sia alla rilevazione delle esigenze formative presenti negli uffici di appartenenza, sia alla progettazione e all'organizzazione di corsi e seminari a livello decentrato.
Il decentramento formativo realizzato dal Ministero della Giustizia ha reso il servizio più vicino alle esigenze formative locali e l'organizzazione più snella.
In questo modo, accanto al vantaggio organizzativo del decentramento delle iniziative, è anche possibile realizzare una puntuale analisi dei fabbisogni formativi che tenga conto delle peculiarità delle diverse realtà geografiche, riuscendo a cogliere con tempestività tutte le esigenze espresse.
La rete dei formatori distrettuali opera, oggi, su tutto il territorio nazionale, con una stretta interazione tra i suoi componenti, attraverso lo scambio continuo di informazioni, progetti e materiale.
L’UFFICIO UNICO FORMAZIONE DEL DISTRETTO DI ROMA
E’ stato istituito con Decreto congiunto del Presidente della Corte di Appello e del Procuratore Generale del 31 ottobre 2001 con il compito di provvedere alla progettazione e realizzazione delle attività formative per il personale amministrativo degli uffici giudicanti e requirenti del distretto.