Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Roma

Corte di Appello di Roma - Ministero della Giustizia

Corte di Appello di Roma
Ti trovi in:

Sezione Notificazioni Atti Civili ed Amministrativi

Procedura per l'accettazione e la restituzione degli atti:
art. 104 D.P.R. 1229/59

Palazzina B - Piano 0

Casse 6 - 7 - 8 riservate agli avvocati, fatte salve eventuali criticità a seguito del perdurare della pandemia, presentando gli atti all'ufficio nel giorno dedicato alla lettera alfabetica corrispondente all'iniziale del cognome, come da prospetto comunicato al consiglio dell'ordine avvocati.
Casse 3 - 10 - 11 riservate alle agenzie e alle richieste ordinarie.

Palazzina B - Piano 0

Una cassa per la restituzione degli atti per i quali necessita una integrazione per maggiori spese della specifica (c. d. atti a pagamento - 139 e 140 cpc).
Due casse per la restituzione di tutti gli altri atti per i quali non è prevista una integrazione di spesa.

L'orario delle suddette casse è fissato come segue:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.30;
il sabato dalle ore 8,00 alle ore 9,00 per la sola ricezione degli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115/02 (art. 155 c.p.c., V° comma:
esclusivamente per gli atti con la scadenza fissata dal giudice in giornata e per gli atti con scadenza nella giornata di sabato e lunedì;
nei giorni prefestivi, escluso il sabato, l'orario è fissato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 per gli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115/02 e sino alle ore 11,30 per tutti gli altri atti;
nelle giornate prefestive del 24 e 31 dicembre l'orario è fissato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 solo per gli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115 del 30/05/2002 i cui termini perentori, legali e giudiziari scadono nella stessa giornata della richiesta o in quella successiva non festiva.
Gli atti che, ricorrendo le condizioni di cui all'art. 36 del D.P.R. 115 del 30/05/2002, devono essere eseguiti nello stesso giorno della richiesta, per l'effettiva scadenza dei termini perentori legali, giudiziari e contrattuali, dovranno essere presentati tutti i giorni entro e non oltre le ore 9,30.
Gli atti "urgenti - urgenti", cioè quelli i cui termini perentori legali, giudiziari e contrattuali scadono il giorno successivo alla richiesta di notifica, devono essere presentato entro e non oltre le ore 12,30.
Gli atti che a seguito di provvedimenti giudiziari devono essere notificati nello stesso giorno della emissione del provvedimento, potranno essere presentati fino alle ore 11,00.

Dallo stesso richiedente non possono essere consegnati, per la notifica o per la restituzione, più di 5 atti per volta.
Dopo l'orario di chiusura delle casse di accettazione e restituzione (ore 12,30), i richiedenti presenti in sala avranno diritto alla presentazione di due soli atti.
L'attività relativa alla certificazione della trascrizione dei titoli ex art. 480 c.p.c. ed il rilascio di copie conformi agli atti notificati o da notificare a cura dell'Ufficio Unico di Roma, verrà eseguita nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30alle ore 12,30.
L'orario di ricezione al pubblico del Funzionario UNEP Preposto alla Sezione notificazioni è dalle ore 8,30 alle ore 11,30.
Le indicazioni sopra riportate potranno essere suscettibili di variazioni a seguito del verificarsi di eventi dovuti a casi di epidemia da Covid 19.

L'orario di accettazione e restituzione atti è fissato come segue:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.30;
il sabato dalle ore 8,00 alle ore 9,00 per la sola ricezione degli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115/02 (art. 155 c.p.c., V° comma:
esclusivamente per gli atti con la scadenza fissata dal giudice in giornata e per gli atti con scadenza nella giornata di sabato e lunedì;
nei giorni prefestivi, escluso il sabato, l'orario è fissato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 per gli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115/02 e sino alle ore 11,30 per tutti gli altri atti;
nelle giornate prefestive del 24 e 31 dicembre l'orario è fissato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 solo per gli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115 del 30/05/2002 i cui termini perentori, legali e giudiziari scadono nella stessa giornata della richiesta o in quella successiva non festiva.

La procedura per l'accettazione e la restituzione degli atti è uguale a quella delle notificazioni civili - art. 104 del D.P.R. 1229/59.
Per l'accettazione atti sono disponibili due casse, una riservata agli avvocati ed una riservata agli altri utenti (agenzie e privati).
Una cassa è destinata al ritiro atti ed all'accettazione atti richiesti con modalità GSA.

Per richiedere la notificazione di un atto stragiudiziale è necessario:

  1. predisporre un originale e tante copie quanti sono i destinatari;
  2. regolarizzare gli atti all'imposta di bollo mediante applicazione di marche da €16,00 per ogni foglio (quattro facciate);
  3. indicare esattamente, sull'originale e sulla/e copia/e da notificare il destinatario e l'indirizzo dove si chiede la notifica;
  4. presentare il tutto agli sportelli accettazione notifiche civili.

Per la richiesta di notifiche a mezzo servizio postale è necessario munirsi di idonea busta (diversa per atti a pagamento ed atti esenti) e ricevuta di ritorno (mod. 23L) disponibili entrambe presso le casse accettazione atti, oppure, in caso di richieste numerose, presso l'Ufficio del subconsegnatario situato nella palazzina A al piano 1, stanza A209.

È necessario presentare l'atto giudiziario per cui sia richiesta l'attività sopra indicata secondo le seguenti modalità:

  1. atto in formato cartaceo ed originale;
  2. 1 file in formato PDF del medesimo atto firmato digitalmente;
  3. attestazione di conformità firmata digitalmente;
  4. procura alle liti firmata digitalmente;
  5. relazione di notificazione predisposta firmata digitalmente;
  6. autorizzazione ai pubblici proclami firmata digitalmente.

Funzionario Unep Preposto:

Dott.ssa Maria Cristina Grossi

Viale Giulio Cesare, 52 00192 ROMA -Palazzina B Piano 0 e piano 1

Torna a inizio pagina Collapse