Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Roma

Corte di Appello di Roma - Ministero della Giustizia

Corte di Appello di Roma
Ti trovi in:

Sezione Esecuzioni Civili

Procedura per l'accettazione e la restituzione degli atti: art. 104 del D.P.R. 1229/59.
L'orario di ricezione e di restituzione degli atti è fissato come segue:

- lunedÍ, martedÍ, mercoledÍ, giovedÍ e venerdÍ dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
- Nei giorni prefestivi, escluso il sabato, l'orario di ricezione è fissato dalle ore 8,30 alle ore 11,30;
- Il sabato le casse sono aperte dalle ore 8,30 alle ore 9,00 per la ricezione dei soli atti previsti dall'art 36 del D.P.R. 115/02, i cui termini perentori, legali o giudiziari, scadono nello stesso giorno della richiesta o in quello successivo;
- nei giorni prefestivi, escluso il sabato, l'orario è fissato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 per gli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115/02 e sino alle ore 11,30 per tutti gli altri atti;
- nelle giornate prefestive del 24 e 31 dicembre l'orario è fissato dalle ore 8,30 alle ore 9,00, solo per gli atti previsti dall'art. 36 del D.P.R. 115 del 30.05.2002 i cui termini perentori, legali e giudiziari scadono nella stessa giornata della richiesta o in quella successiva non festiva.

Gli atti che, ricorrendo le condizioni previste dall'art 36 del D.P.R. 115/02, devono essere eseguiti nello stesso giorno della richiesta o in quello successivo, per scadenza dei termini perentori legali o giudiziari, dovranno essere presentati tutti i giorni, tranne il sabato, entro e non oltre le ore 9,30.

Dallo stesso richiedente non possono essere consegnati, per l'esecuzione o per la restituzione, più di 5 atti per volta.

Alle richieste di esecuzione (preavviso di rilascio, esecuzione di rilascio e di esecuzione) dovrà essere allegato un modulo predisposto dall'ufficio disponibile in sala, (vedi modulistica).

Documentazione da presentare alle casse per le richieste di Esecuzione:
Pignoramenti mobiliari: Titolo Esecutivo valido - Precetto notificato ancora valido (termine 90 giorni dalla notifica) - Modulo di presentazione compilato e firmato.
Pignoramenti presso terzi: Titolo Esecutivo valido più copia fotostatica se si intende richiedere la restituzione dell'originale in fase di accettazione - Precetto notificato ancora valido (termine 90 giorni dalla notifica) - atto di pignoramento presso terzi completo di citazione firmato in originale dal richiedente composto da un originale e tante copie per quanti sono i destinatari - Modulo di presentazione compilato e firmato.
Pignoramenti Immobiliari: Titolo Esecutivo valido - Precetto notificato ancora valido (termine 90 giorni dalla notifica) - atto di pignoramento immobiliare firmato in originale dal richiedente composto da un originale e tante copie più una (per uso trascrizione) per quanti sono i destinatari - Modulo di presentazione compilato e firmato.
Sfratti: Titolo Esecutivo valido - Precetto notificato - Preavviso di rilascio notificato con data fissata del primo accesso nel mese corrente di presentazione o entro i primi tre giorni non festivi del mese successivo - Modulo di presentazione compilato e firmato.
Preavvisi di rilascio: Atto di Preavviso di rilascio composto da un originale e tante copie per quanti sono i destinatari - Titolo Esecutivo - Precetto notificato ancora valido (termine 90 giorni dalla notifica) - Modulo di presentazione compilato e firmato.

Sequestri Conservativi/Giudiziari - Ex art. 700: Titolo valido - Modulo di presentazione compilato e firmato.

Obbligo di fare: Titolo Esecutivo valido - Provvedimento su ricorso ex. art. 612 c.p.c. - Modulo di presentazione compilato e firmato.

In caso di richiesta di VERBALE DI INVITO AL DEBITORE ad indicare il luogo ove sono tenute le scritture contabili (art. 492 c.p.c. VII comma) è necessario allegare:

  1. titolo esecutivo;
  2. precetto;
  3. copia del verbale di pignoramento negativo od insufficiente.

Nella richiesta deve essere specificato:

  1. generalità complete del creditore richiedente (persona fisica o società) con codice fiscale o partita IVA
  2. generalità complete del debitore con codice fiscale se persona fisica partita IVA se trattasi di società
  3. il luogo dove deve essere effettuato l'accesso


Si ricorda che le spese per la nomina di un esperto contabile, da individuare tra coloro iscritti nell'elenco di cui all'art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del c.p.c., sono a carico del creditore richiedente.

In applicazione dell'art. 492 c.p.c. IV e V comma, la dichiarazione del debitore nei 15 giorni successivi all'accesso dell'Ufficiale Giudiziario, nel caso in cui sia stato redatto un verbale di pignoramento insufficiente o infruttuoso, è raccolta dall'Ufficiale Giudiziario preposto alla sezione esecuzioni civili.

Importi da corrispondere:
L'importo del deposito per le esecuzioni richieste parte da un minimo di € 100,00 più marca da bollo da € 2,00 per quietanza; l'eventuale residuo potrà essere richiesto entro un mese dalla data di disponibilità dell'atto per il suo ritiro; qualora, per il rilevate numero delle richieste, la determinazione delle somme risulti difficoltosa, dovrà essere versata una somma congrua superiore all'importo summenzionato (art. 197 del D.P.R. 115/2002).

Visto il D.M.27/11/2001:
A - 1^ FASE: presso il DOMICILIO DEL BENEFICIARIO

- Predisporre atto di intimazione e copia/e per la notifica (tutte in bollo da € 16,00 per ogni quattro pagine) sottoscritti (le firme devono essere tutte in originale) dall'istante o suo procuratore munito di delega notarile (non è sufficiente la firma dell'avvocato con mandato alle liti) da notificare al creditore almeno tre giorni (art.75 disp. att. c.c.) prima dell'accesso. Nell'istanza vanno indicati i motivi dell'offerta, nonché il giorno, l'ora e il luogo in cui si accederà per effettuare l'offerta dell'immobile mediante consegna delle chiavi o dei mobili da offrire. La data sarà fissata dall'Ufficiale Giudiziario di zona che procede all'offerta. Per maggiori particolari rivolgersi alla Pal. B - stanza n° 102 - piano 0 , dove può essere ritirato fac-simile dell'atto di intimazione oppure scaricarlo dal sito web dell'Ufficio Nep di Roma alla voce "modulistica"). - Inserire i dati anagrafici ed il codice fiscale sia dell'offerente che del beneficiario (per i Ministeri è necessario solo il codice fiscale).

- Allegare:
1) certificato di residenza in carta libera per le persone fisiche oppure, per le persone giuridiche siano esse offerenti o beneficiarie, certificato di vigenza o della Camera di Commercio;
2) per le società di persone (sas,snc) produrre a) certificato della Camera di Commercio della società; b) documento di riconoscimento; c) codice fiscale di almeno un socio;
3) copia fotostatica di un documento di riconoscimento e del tesserino di codice fiscale dell'offerente;
- Depositare il tutto presso l'Ufficio Esecuzioni (stanza B102) per la richiesta di notifica al beneficiario/creditore.
Somma da depositare: € 150,00 + marca da bollo da € 2,00 per la quietanza.
- Dopo alcuni giorni ritirare l'atto controllando l'esito della notifica. Se regolarmente effettuata si passa alla 2^ fase.

B - 2^ FASE:

- Depositare l' atto notificato insieme ai certificati elencati al punto A - 1^ FASE.
Somma dovrà depositare: € 450,00 + marca da bollo di € 2,00 per la quietanza.

- Presentarsi sul posto il giorno fissato per l'accesso e consegnare le chiavi dell'immobile all'ufficiale giudiziario procedente che redigerà il verbale di offerta per intimazione.

N.B.: Se l'offerta è accettata, sarà possibile ritirare il verbale presso la stanza B102 non prima di un mese dall'avvenuta accettazione, a causa dei tempi tecnici dell'Agenzia delle Entrate per la registrazione.

A - 1^ FASE: presso il DOMICILIO DEL BENEFICIARIO

- Predisporre istanza di offerta reale in bollo (€ 16,00) sottoscritta dall'istante, o suo procuratore munito di delega notarile (non è sufficiente la firma dell'avvocato con mandato alle liti), con l'indicazione dei motivi dell'offerta (come da modello da ritirare presso la stanza B104 o da scaricare dal sito web dell'Ufficio Nep di Roma alla voce "modulistica").
- Inserire i dati anagrafici ed il codice fiscale sia dell'offerente che del beneficiario (per i Ministeri è necessario solo il codice fiscale). - Allegare:
1) certificato di residenza in carta libera per le persone fisiche oppure per le persone giuridiche (siano esse offerenti che beneficiarie) certificato di vigenza o della Camera di Commercio;
2) per le società di persone (sas,snc) produrre a) certificato della Camera di Commercio della società; b) documento di riconoscimento;
c) codice fiscale di almeno un socio;
3) copia fotostatica di un documento di riconoscimento e del tesserino del codice fiscale dell'offerente;
4) assegno circolare NON TRASFERIBILE, dell'importo da offrire ed intestato al beneficiario.
- Depositare il tutto presso l'Ufficio Esecuzioni (stanzaB102) con l'importo del deposito per l'Unep in contanti e la marca quietanza, come precisato in calce.

In caso di offerta non accettata:

B - 2A FASE: c/o UNICREDIT Spa Filiale Palazzo di Giustizia III° via Giulio Cesare n° 52 - Roma
-Predisporre in bollo sia l'originale che la/e copia/e necessaria/e alla notifica dell'atto di intimazione a presenziare al deposito (da notificare al creditore almeno tre giorni prima della data di deposito). In esso andrà indicato: il giorno, l'ora e il luogo in cui si procederà al deposito. La data sarà fissata dal Funzionario Ufficiale Giudiziario procedente. Per concordare il giorno del deposito rivolgersi alla Pal. B - stanza n° 204 - piano uno, dove può essere ritirato fac-simile dell'atto di intimazione. Per la notifica l'atto deve essere depositato presso l'Ufficio Esecuzioni (stanza n° B102) con un deposito di € 150,00 in contanti, oltre a una marca da bollo di € 2,00.
- Se il creditore non è stato presente all'offerta fatta nel suo domicilio (I fase), occorre notificare (anche unitamente all'atto di intimazione di cui sopra) copia del verbale dell'Offerta Reale con la relativa istanza. La copia conforme è rilasciata in bollo da € 16,00 nella stanza B204 (costo: € 9,50). - Dopo qualche giorno dalla richiesta di notifica dell'atto di intimazione con l'eventuale verbale ed istanza di offerta reale, occorre ritirare il predetto atto presso l'Ufficio Esecuzioni (stanza B104)e verificare che la notifica sia andata a buon fine.
- Commutare l'assegno circolare NON TRASFERIBILE intestandolo all' "UNEP CORTE D'APPELLO DI ROMA". Per la negoziazione dell'assegno circolare "a pronta cassa" (nell'eventuale caso di accettazione dell'offerta reale da parte del beneficiario in occasione del deposito) o per l'apertura del libretto di deposito la Banca chiede necessariamente che l'assegno circolare sia stato emesso dalla Unicredit spa.
- Nel caso in cui la notifica dell'intimazione sia andata a buon fine, depositare tutto presso l'Ufficio Esecuzioni (stanza B102) alcuni giorni prima della data del deposito in banca allegando, oltre all'assegno circolare NT commutato, anche i certificati elencati al punto A - 1^ FASE.

C - 3A FASE
Se il creditore/beneficiario non è stato presente alle operazioni di deposito bisogna notificargli (dall'Ufficio Notifiche) copia del processo verbale del deposito. Visti gli onorari, diritti ed indennit à ex D.M.27/11/2001.

L'IMPORTO DEL DEPOSITO DA EFFETTUARE IN CONTANTI PRESSO L'UFFICIO ESECUZIONI È DI:

  1. € 450,00 PER IMPORTO OFFERTO FINO AD € 2.000,00 COMPRESA TASSA REGISTRAZIONE;
  2. € 400,00 PER IMPORTO OFFERTO DA € 2.000,01 FINO AD 40.000,00 ED € 200,00 PER TASSA REGISTRAZIONE (TOT. €600,00);
  3. € 400,00 PER UN IMPORTO DA € 40.000,01 FINO AD € 232.000,00 + 0,50% SULL'IMPORTO OFFERTO PER TASSA REGISTRAZIONE;
  4.  € 450,00 PER IMPORTO SUPERIORE AD € 232.000,00 + 0,50% PER TASSA REGISTRAZIONE.

Consegnare sempre 1 Marca da Bollo da € 2,00 (da applicare sul bollettario per quietanza).

È necessario presentare l'atto giudiziario per cui sia richiesta l'attività sopra indicata secondo le seguenti modalità:

  1. atto in formato cartaceo ed originale;
  2. 1 file in formato PDF del medesimo atto firmato digitalmente;
  3. attestazione di conformità firmata digitalmente;
  4. procura alle liti firmata digitalmente;
  5. relazione di notificazione predisposta firmata digitalmente;
  6. autorizzazione ai pubblici proclami firmata digitalmente.

Tel.:06.328367031/7033
Pec:  esecuzionicivili.unep.roma@giustiziacert.it;

Viale Giulio Cesare, 52 00192 ROMA -Palazzina B Piano 0 e piano 1

Torna a inizio pagina Collapse